• Chiama ora (+39) 039 834977

Trattamento termico

Lo scopo di ogni processo di trattamento termico consiste nel modificare la microstruttura dei materiali al fine di conferire caratteristiche meccaniche differenti dallo stato originale mediante l’approvigionamento di una fonte di energia. Attraverso il laser, tre differenti processi possono essere realizzati: tempra, addolcimento, essicazione.

Tempra laser

La tempra con laser presenta in questo caso il vantaggio cruciale di trasferire localmente il calore solo su determinate zone sollecitate. In tal modo è possibile realizzare un tempra parziale su pezzi complessi e preservare al massimo la duttilità della struttura iniziale delle altre zone.

Addolcimento

Questa tecnica prevede il riscaldamento dell’acciaio temprato a martensite in zone precedentemente stabilite. In questo modo la struttura dell’acciaio subisce una trasformazione: a seconda della temperatura, la martensite viene ammorbidita oppure trasformata in perlite-ferrite più flessibile mediante processo di austenitizzazione.

Essicazione

I raggi laser riscaldano lo strato di colore diminuendo così la viscosità degli oli da cui è composto l’inchiostro. Quest’ultimo diventa quindi più liquido e viene perciò assorbito più velocemente dal materiale di stampa.