• Chiama ora (+39) 039 834977

Automotive & Transport

Con Automotive & Transport si intende il settore che si occupa della progettazione, costruzione e vendita di mezzi di trasporto per beni e persone. La costante ricerca della performance ha portato all’impiego di materiali leggeri per la realizzazione del corpo del veicolo introducendo nuove sfide tecnologiche e la necessità di migliorare la qualità di produzione.

Un ruolo chiave è stato svolto dalla saldatura laser. Tale processo permette di giuntare con un ridotto apporto termico, e conseguente riduzione delle distorsioni, le differenti parti. Altri vantaggi sono l’assoluta ripetibilità del processo e le elevate velocità di lavorazione.

Altro drastico cambiamento apportato dalla tecnologia laser è la possibilità di saldare differenti componenti tra di loro. Questo ha permesso di unire punti non raggiungibili con altre tecnologie e di ridurre il tempo ciclo in maniera rilevante.

L’avvento della stampa 3D ha poi stravolto questo settore permettendo la realizzazione di componenti dal peso ridotto e dall’elevata rigidezza migliorando le caratteristiche dinamiche dei veicoli.

I vantaggi dei processi laser non sono solo applicabili al corpo del veicolo ma anche al cuore dello stesso: il motore. Mediante laser caratterizzati da impulsi estremamente corti (femtosecondi) è possibile ad esempio realizzare dei fori caratterizzati da assenza di taper o addirittura con taper invertiti. Questo processo è ampiamente utilizzato per la foratura degli iniettori della benzina.

In ultimo, ma non meno importante, la tecnologia laser è applicata nella realizzazione degli interni (taglio e marcatura di tessuti e pelli), nella produzione dei gruppi ottici (saldatura materiali plastici) e soprattutto nello sviluppo dei sistemi a guida autonoma (Lidar) per i quali le grandi case automobilistiche stanno investendo molto.