• Chiama ora (+39) 039 834977

Energetico e Oil&Gas

Il settore Oil&Gas è uno dei principali settori nel quale è richiesta la funzionalizzazione di superfici sottoposte ad usura. Infatti, le parti meccaniche impiegate in questo settore sono caratterizzate da dimensioni importanti. Di conseguenza, la completa realizzazione di questi componenti mediante materiali di caratteristiche antiusura li renderebbe molto costosi.
Come alternativa, tali componenti vengono realizzati in materiali meno nobili e successivamente, mediante la tecnologia di laser cladding o hardening, vengono induriti o rivestiti di materiali dalle caratteristiche anti usura/corrosione. Questo permette di ridurre i costi di produzione ed allo stesso tempo di mantenere o addirittura migliorare le caratteristiche tricologiche delle superfici sottoposte ad usura.

Il settore Oil&Gas necessita di trasportare gas e liquidi da un posto ad un altro mediante tubature. Tali tubature necessitano di essere tagliate e saldate. Il ridotto apporto termico che la tecnologia laser trasferisce al materiale rende la saldatura ed il taglio laser ideale per queste applicazioni.

Ulteriore necessità è quella dell’allineamento delle parti meccaniche su corte, medie e lunghe distanze, facilmente ottenibile grazie alla tecnologia laser; quest’ultima è anche in grado di svolgere analisi vibrazionali di componenti in movimento lineare e rotativo.