• Chiama ora (+39) 039 834977

Brasatura

Le giunzioni durante le quali la lega per brasatura viene fusa con l’ausilio di un laser industriale, si sono affermate soprattutto nella produzione nel settore automotive.

In questo frangente la brasatura mediante laser viene impiegata per lo più per assemblare lamiere di acciaio zincato o componenti in lega di alluminio. La brasatura laser nel settore automobilistico viene solitamente eseguita mediante apposite teste mosse mediante robot.
Il fascio laser viene focalizzato nel punto di giunzione, fondendo la lega per brasatura (ad esempio un filo in rame-silicio) ed unendo i componenti. Il successo di questa tecnica è dovuto alla resistenza (simile a quella dei cordoni di saldatura) nonché all’elevata qualità estetica degli elementi assemblati. I cordoni brasati realizzati con il laser a diodi sono noti per la loro tenuta stagna e le loro superfici lisce e pulite.

Grazie a questi fattori, la giunzione risulta bella esteticamente e di conseguenza vengono ridotte le operazioni di finitura successiva. Questo permette di verniciare direttamente il prodotto subito dopo la pulizia.

Prodotti correlati

Teste di Processo – Teste di Prossimità – Laser in Fibra

Teste di Processo – Teste di Prossimità – Laser a Diodi